Come fa il gigante dei social media a decidere chi e cosa mettere nel tuo feed? Tom Weber conduce un esperimento di un mese per rompere l'algoritmo, scoprendo di Facebook i 10 più grandi segreti.
Più digitale diventa la nostra vita quotidiana, più perplessi le domande sembrano.Intende la crescita dei social media distruggere le nostre nozioni di privacy? La democrazia è aiutato o danneggiato dalla cacofonia di opinioni online? E di confusione forse più: perché quel ragazzo si conosce a malapena il 10 ° grado di mantenere annunci nei miei feed Facebook?
Se avete mai passato del tempo su Facebook, probabilmente avete riflettuto su ciò una volta. Il gigante del social networking promette di tenerci collegati con i nostri amici in cambio di pompaggio con una dieta costante di pubblicità a noi, ma gli algoritmi di Facebook usa per decidere quali notizie per passare insieme può sembrare capriccioso o del tutto impenetrabile.esperimento di un mese, The Daily Beast's in news feed di Facebook ha prodotto i seguenti scoperte:
Un pregiudizio contro i nuovi arrivati
"Più recenti" non raccontano tutta la storia.
I collegamenti sono favoriti rispetto aggiornamenti di stato, e foto e link video.
"Stalking" i tuoi amici non ti farà notare.
Alza la visibilità da convincere la gente a commentare.
E 'difficile ottenere l'attenzione dei "ragazzi popolare".
Facebook, molto simile a Google con i suoi algoritmi di ricerca, si rifiuta costantemente di entrare nei dettagli su come la raccoglie e contenuti (salvo alcuni dettagli guardando questo anno sul motore di enigmatico che lo alimenta, EdgeRank). Così, con il mistero di quella amico decimo di grado in mente, The Daily Beast di cui a decifrare il codice di news feed personalizzati di Facebook. Perché alcuni amici sembrano comparire costantemente, mentre altri sono raramente visto?
Quanto gli scatti di altri amici nella rete influenzare quello che stai mostrato? Il Facebook premiare alcune attività con esposizione indebita? E si può "molestare" la tua strada verso feed di notizie di un amico da ossessivamente la loro pagina e le foto?Per ottenere le risposte, abbiamo pensato ad un esperimento, creare il nostro proprio laboratorio di prova virtuale all'interno dei confini di Facebook e di monitoraggio di migliaia di news-feed per un periodo di diverse settimane. Il punto focale del nostro esperimento: Filippo Simonetti, un nuovo arrivato 60-year-old Facebook che ci ha permesso di dettare e controllare ogni sua mossa.Come un mezzo miliardo di persone prima di lui, Simonetti si è iscritto a Facebook e ha iniziato a digitare nella sua aggiornamenti di stato. Ma in questo caso, Simonetti gli unici amici erano un roster raccolte a mano di oltre due dozzine di volontari che hanno accettato di passare al setaccio il loro feed di notizie per tutta la durata del nostro esperimento, doverosamente registrare qualsiasi avvistamenti Phil.
Come i nostri volontari controllato con le loro relazioni, alcuni risultati notevoli cominciò ad emergere:
1. Bias di Facebook contro i nuovi arrivati. Se c'è una cosa che il nostro esperimento fatto fin troppo chiaro, è che dopo 500 milioni di persone in un partito significa che un sacco di birra e salatini sono già andato lungo. Povero Phil trascorso la sua prima settimana gridando il suo aggiornamento, inviato più volte al giorno, ma la maggior parte dei suoi ready-made "amici" non ha mai notato un peep sulla loro feed di notizie. La sua invisibilità è stato particolarmente forte tra quelle con lunghe, liste ben consolidata di amici. conversazione perpetuo di Phil con l'etere fermato solo quando abbiamo incaricato i nostri volontari di interagire con lui.
Una dinamica che porta a ...
2. Facebook's Catch-22: Per ottenere l'esposizione su Facebook, hai bisogno di amici per interagire con gli aggiornamenti in un certo modo (più su quello sotto). Ma non sono suscettibili di avere amici che interagiscono con gli aggiornamenti, se non si dispone di esposizione, in primo luogo. (Memo per i nuovi arrivati Facebook: Cercare di ottenere un paio di amici come un matto a fare clic sui tuoi articoli.)
3. I Velvet Rope: "Top News": Il vero divertimento è iniziato quando alla fine abbiamo istruito diversi sottogruppi della nostra forza di volontariato amico di interagire con Phil in modo controllato.Improvvisamente, Phil ha iniziato spuntando sul feed. Ma quali? L'attuale sistema newsfeed offre agli utenti due opzioni: "Top News", un feed altamente selettivo di aggiornamenti da parte di amici, e "più recenti", un "tubo di fuoco" che mostra gli aggiornamenti in ordine cronologico inverso.Un grappolo di interazioni, tuttavia, ancora non garantiscono che si otterrà a nessuno Top News, che è come una grande maggioranza di utenti di Facebook ottenere le loro informazioni. Alcuni dei nostri volontari segnalati frequenti avvistamenti di aggiornamenti di Phil nella loro Top News feed, mentre altri lo vedevano raramente, e in alcuni casi, mai. Top news vi mostrerà gli aggiornamenti vecchi di ore da alcuni amici, ignorando i più recenti dagli altri.Facebook ha un motivo per fare questo: se gli utenti ha visto tutti i posti per tutti i loro amici, potrebbero essere sopraffatto (o annoiato) e uscire, un disastro per Facebook, che ha bisogno di occhi per guadagnare. Ma così facendo, il sistema di classificazione di Facebook rende giudizi su elementi che ritiene tu possa essere interessato. Che ne è stato chiaro dopo due settimane è stata che non è la quantità di attività che hai, ma il tipo.
4.News "Più recenti" viene censurata, anche. Come so da veterano utente di Facebook , è una semplice questione di passare dal feed filtrate-e-la priorità al Top News di new più recenti e hot. In "più recenti", gli elementi vengono visualizzati in ordine cronologico inverso. Quindi, molti utenti, naturalmente dando per scontato che contiene tutti i più recenti aggiornamenti da tutti i loro amici. Non è così, come il nostro esperimento ha mostrato.
Anche con test-soggetto Simonetti che pubblicava aggiornamenti, link, foto e video più volte al giorno, alcuni dei nostri volontari hanno rilevato che gli elementi non appaiono nella loro più recenti feed. (Almeno, non fino a quando abbiamo preso ulteriori misure per la visibilità di Phil.) Se non avete mai armeggiato con il pulsante "Modifica opzioni" sulla maggior parte dei feed recenti, questa sottolineatura si dovrebbe controllare . c'è una poco utilizzata impostazione del tetto del numero di amici indicato nel feed.
5. "Stalking" sui tuoi amici non ne avrai notizia. Forse hai ti sei messo su di esso mentre studiando attentamente le foto di una vecchia fiamma o un amico su Facebook, o forse hai diligentemente lavorato per ottenere il radar di qualcuno facendo clic tutta la loro pagina. Non Facebook algoritmi di misterioso fattore di tuo interesse furtivo in un'altra persona in un mangime notizie di quella persona?Per scoprirlo, il nostro soggetto prova trascorso alcuni giorni controllando ossessivamente i post e le foto di alcuni volontari che avevano ancora a spiare lui nei loro feed. Il risultato è stato chiaro: lo stalking non porta proprio a nulla.
6. Avere amici che vi perseguono aiuterà il vostro Popularity. Lo Stalking agisce nella direzione opposta, che abbiamo trovato. Dopo aver passato giorni Phil a postare aggiornamenti invano, con la maggior parte dei nostri volontari che no vedevano nessuno di loro, abbiamo incaricato un gruppo di amici per iniziare a mostrare più interesse per Phil. Anche se non si stava mostrando nei loro feed, hanno cercato più volte la sua pagina di Facebook, cliccando sul link che aveva postato la sua foto e la visualizzazione. Questo era il punto in cui Phil cominciò finalmente a sfondare. Ci sono voluti alcuni giorni di costante clic, ma non solo gli amici che facevano lo stalking iniziarono a vedere Phil nella loro Top News feed. Anche glialtri che non erano stalkers cominciarono a notare anche lui.
7. Links matti e gli aggiornamenti dello stato. Siamo sicuri che tu consideri tutte le riflessioni affascinanti, ma Facebook non è così. In vari punti del nostro test, Phil partisse con la scrittura degli aggiornamenti di stato e postare link a contenuti altrove sul web. Anche prima che alcuni dei nostri amici cominciarono stalking su Phil, per coloro che stavano vedendo gli aggiornamenti da lui, i link comparivano più frequentemente che gli aggiornamenti di stato, presumibilmente perché i collegamenti sono più efficaci a guidare "il coinvolgimento degli utenti", che si traduce in persone che spendono più tempo su Facebook.
8. Foto e Video Link matti. Proprio come i collegamenti si sono rivelati più potenti di aggiornamenti di stato nel rendere Facebook passato il filtro, così hanno fatto foto e video postati da phil. Anche in questo caso, è probabile una questione di impegno.Pensate a volte avete scoperto una foto in formato thumbnail da un amico nel tuo feed e cliccato per vederlo full-size. Facebook piace clic, e le foto li libererà.
9. Il potere dei commenti. Se gli elementi postati attraggono commenti da alcuni amici, si solleva chiaramente la vostra visibilità globale. Quando i nostri volontari selezionati iniziato stalking Phil, finalmente è apparso a molti utenti per i quali era stato un non visto. Ma quando ci siamo fermati lo stalking e si è trasferito alla fase successiva della nostra prova, la direzione di un gruppo di utenti era non solo di guardare in su Phil, ma anche ripetutamente aggiungere commenti ai suoi articoli, ha surclassato i feed degli amici ancora di più.
10. Perché Facebook è davvero come High School: Dopo settimane di test e provare di tutto, dai video che ha postato Phil per ottenere alcuni dei suoi amici di inondare di lui con i commenti, entro la fine del nostro esperimento, alcuni dei nostri volontari non avevano ancora mai visto letteralmente Phil apparire nella loro feed, o Top News o il più recente. Questi erano i "ragazzi popolare" degli utenti di Facebook, con 600 o più amici. (Al contrario, quelli con solo 100-200 amici sono stati tra i primi a posto Phil.) Quindi la chiave,su come costruire la vostra cerchia di amici, è fare in modo di includere alcuni amici senza reti enormi. Vedranno più dei tuoi feed, interagiranno in modi autorizzati da facebook e il questo aumeterà la tua visibilità con tutti.
Facebook non ha risposto alle nostre richieste di commento sui nostri risultati. Per essere sicuri, questo esperimento non è stato infallibile. Facebook può, e probabilmente non-disegnare sulle variabili oltre a quelle nel nostro test. E il nostro esercito di professionisti di amici era solo umano, e di aver dimenticato alcuni dei messaggi di Phil.
Ancora, abbiamo potuto osservare in prima persona come Facebook può elevare o seppellire le notizie che si desidera condividere con gli amici. Per gli utenti medi, crackare il codice di Facebook è una sorta di puzzle di divertimento.
Ma per i marketer che cercano di toccare Facebook, o persone che vedono il servizio come un modo per promuovere se stessi, capire come si propaga il contenuto attraverso il sistema è tutt'altro che un gioco.
Ma significa anche che molti utenti potrebbero non essere a conoscenza di quanto potere hanno messo nelle mani di questo mediatore elettronico. (Il concetto stesso di news feed è stato controverso, non appena è stato svelato, come raccontato nel film di David Kirkpatrick è l'effetto Facebook.). Riesci a "perseguitare" la tua strada verso feed di notizie di un amico da ossessivamente la loro pagina e le foto?
Si potrebbe pensare che hai condiviso quelle foto adorabili nuovo bambino o la notizia della tua promozione grande con tutti i tuoi amici. Ma non solo Facebook decidere chi sarà e non vedere le novità, mantiene anche i dettagli dei suoi interventi relativamente discreta.Per tutto il tempo, Facebook, come Google, continua a ridefinire "ciò che è importante per te" come "ciò che è importante per gli altri." In tale quadro, la serendipità appartiene a coloro che si collegano direttamente con i loro amici nel mondo reale, o almeno di prendere il tempo di saltare i loro feed di notizie e di andare a visitare le pagine dei loro amici 'direttamente una volta ogni tanto.Thomas E. Weber copre la tecnologia per il Daily Beast. Lui è un ex capo dell'ufficio e columnist del Wall Street Journal ed è stato direttore del premiato SmartMoney.com. Seguilo su Twitter.Date inizio con l'e-mail Morning Scoop. E 'il mitico foglietto con il mosto legge da tutto il web. Get
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